Consulenza grafologica processuale o extra-giudiziaria


Valutazione del materiale

Il materiale può essere inviato in copia tramite email, spedito in formato cartaceo o consegnato a mano previo appuntamento. Questa fase ha lo scopo di permettere al cliente di conoscere il consulente, per poterne valutare la serietà e professionalità, e di permettere al consulente di valutare se l’incarico proposto è ammissibile e se la tesi di interesse del cliente è sostenibile.

Il primo appuntamento ha quindi finalità meramente conoscitive, è condizione necessaria per lo svolgimento delle fasi successive e per la formulazione del preventivo per la consulenza grafologica. L’incontro preliminare è gratuito.

Consulenza tecnica di parte

La consulenza tecnica di parte, rispetto al parere preliminare, ha luogo quando è già stato nominato un consulente tecnico d’ufficio (CTU).

In questa fase il consulente tecnico di parte svolge diverse e delicate mansioni: la partecipazione alle operazioni peritali, l’invio di eventuali note tecniche preventive, l’invio di osservazioni alla CTU, l’assistenza al legale per la formulazione di eventuali quesiti al consulente d’ufficio e la supervisione dell’operato del consulente del giudice.


Parere preliminare

Viene richiesto questo tipo di consulenza grafologica quando non è stata ancora intentata una causa, per valutare se è nell’interesse del cliente promuoverla. Il caso tipico è, ad esempio, quello del testamento, di cui gli eredi vogliono contestare la validità nel caso ne sospettino la falsità.

Il parere preliminare consiste in un elaborato cartaceo che può essere presentato in Tribunale, qualora le conclusioni siano di interesse del cliente, e utilizzato nelle fasi successive nel dibattimento. Poiché rimane agli atti, il parere preliminare, se fondato, può influenzare o determinare l’esito di una causa.

Consulenza extra-giudiziale

Anche nei casi in cui, per una varietà di ragioni, non è stato possibile procedere a una nomina formale, è sempre possibile assistere in via extra-giudiziale i legali che debbano contrastare una consulenza tecnica d’ufficio (CTU) infondata, raddrizzando cause mal indirizzate e massimizzando le probabilità di giungere all’esito sperato.


Corsi di grafologia morettiana



Corsi individuali

Corsi di grafologia morettiana, di base e avanzati, per principianti che si vogliono avvicinare alla disciplina e per esperti che desiderano perfezionarsi o aggiornarsi. Le lezioni possono tenersi dal vivo presso lo studio del consulente o via Skype, con modalità, costi e orari da concordarsi.


Corsi di gruppo

Corsi per classi o piccoli gruppi, sia avanzati che base, anche presso aziende, studi o altre strutture, articolando il percorso didattico secondo le particolari esigenze dei committenti e secondo le competenze che si intendono sviluppare.


Esperienza come docente e relatore

Corsi per / Relatore presso


Autenticazioni di opere d’arte



Autentica di opere d’arte mediante la firma

Se un’opera d’arte è firmata, l’autentica della firma può costituire una condizione per autenticare l’opera stessa. Per opere di autori contemporanei è di solito sufficiente disporre di un adeguato numero di sottoscrizioni in comparazione, generalmente di non difficile reperibilità.


Autentica di opere d’arte antiche

Per opere meno recenti la metodologia grafologica va integrata con altre metodologie, fino a richiedere, in alcuni casi, una vera e propria équipe di professionisti. Questo studio, avvalendosi anche di collaboratori esterni, ha analizzato con successo manoscritti di famosi autori risalenti al 1500.


Fissa un appuntamento gratuito

Richiedi un incontro preliminare per una valutazione del materiale e del tuo caso. Consideriamo insieme le opzioni a disposizione nella prospettiva del miglior esito processuale e i possibili tempi e costi. L'incontro preliminare è gratuito e senza impegno.

giudassConsulenza grafologica processuale o extra-giudiziaria