Perizie grafiche e analisi grafologiche di personalità

Perizie grafiche su base grafologica

Analisi e comparazione di documenti contestati, consulenze giudiziarie ed extragiudiziarie, perizie su firme, manoscritti, testamenti olografi. Assistenza attenta e sollecita nelle varie fasi processuali e finalizzata al conseguimento del miglior esito per il cliente, nel rispetto della deontologia e dell’etica professionale.

Indagini strumentali sulle manoscritture, utilizzo sincretico e integrato del metodo grafologico, grafonomico e grafometrico. Relazioni di consulenza tecnica complete ed esaustive, corredate da un ricco apparato di riproduzioni ad alta definizione e di rilevazioni grafometriche su base statistica al fine di far risaltare con chiarezza, consequenzialità e incisività la tesi di interesse.

L’assunzione dell’incarico di consulenza è subordinato a una valutazione preventiva e gratuita dei documenti in verifica e in comparazione.




Perizie grafiche su firme e sottoscrizioni

Perizie grafiche su firme

Esame comparativo di firme per attestarne l’autenticità o, viceversa, la contraffazione attraverso l’analisi grafologica e l’impiego di strumenti sofisticati per gli opportuni rilievi documentali.

Rappresenta un ambito di consulenza grafico-grafologica molto frequente poiché è in grado di accertare l’autenticità della firma di contratti, titoli, sottoscrizioni e altre scritture di carattere economico e giuridico in cui la firma attesta la volontà del soggetto e quindi, in ultima istanza, la validità del documento.


Verifiche su scritture anonime

Perizie grafologiche su scritture anonime e murarie

Altra tipologia di perizia grafica molto comune in grafologia forense è la verifica di scritture anonime, come possono essere, ad esempio, lettere minatorie o scritte murarie. Pur di fronte alla difficoltà, e spesso all’impossibilità, di risalire all’identità dell’autore, data la frequente mancanza di un numero adeguato di documenti di raffronto coevi e omogenei, la consulenza del perito grafologo consente di tracciare un identikit dell’anonimografo per fascia d’età e livello culturale.

L’analisi grafologica di personalità può poi fornire indicazioni utili a costruire il profilo grafo-psicologico dello scrivente e fornire indizi o conferme utili alle autorità giudiziarie o investigative.


Perizie su testamenti e altri documenti olografi

Perizie grafologiche su testamenti e documenti olografi

Ambito di consulenza che unisce l’analisi grafologica e i rilievi strumentali e documentali per appurare l’autenticità e l’integrità di documenti olografi o attestarne una paternità sconosciuta o contestata.

Esame grafologico e documentoscopia consentono in questo caso di evidenziare eventuali manomissioni su testamenti e scritture private, cercando qualsiasi indizio di alterazione, per aggiunta, modifica o cancellazione di parti dello scritto: contraffazioni, interpolazioni, simulazioni, abrasioni, imitazioni per ricalco o trasparenza…


Analisi per attribuzione di opere d’arte

Perizie grafologiche su opere d'arte

Esame comparativo di firme e autografi apposti su opere d’arte per supportarne l’attribuzione o fornire utili indizi alla valutazione dello specialista.

La consulenza del perito grafologo, al di là dell’esame calligrafico, si concentra sulla verifica delle scritture di raffronto e sull’analisi della tecnica utilizzata dall’autore, in ambito artistico spesso molto diversa da documento a documento.

Analisi grafologiche di personalità

Analisi grafologiche sul carattere e il temperamento del richiedente basate sulla metodologia grafologica morettiana con integrazione da parte di altre metodologie. L’analisi grafologica verte su tratti di personalità dell’analizzando che vengono illustrati ed esposti in una sintesi organica e unitaria per far risaltare la loro reciproca interdipendenza.

L’analisi viene tarata sulle esigenze e richieste del cliente e sulle motivazioni della domanda al fine di consentire una elevata personalizzazione dell’analisi e una completa soddisfazione del richiedente. A tal fine è gradito un incontro preliminare, per poter sondare e valutare le motivazioni del cliente, e un incontro successivo per la restituzione dei risultati e un’illustrazione ed esposizione degli stessi.

L’analisi grafologica non mira soltanto a una diagnosi statica della personalità ma all’indicazione di linee di sviluppo, di punti di forza e di debolezza, di presa di coscienza delle proprie dinamiche interiori ed esteriori al fine di favorire e promuovere la consapevolezza e il cambiamento.




Analisi grafologica di personalità

Analisi grafologiche di personalità

L’analisi grafologia di personalità può sostenere ognuno di noi nell’ambito quotidiano della miglior conoscenza di sé. La consulenza grafologica di personalità aiuta soprattutto nel comprendere i propri punti di forza e i propri punti di debolezza, le qualità sulle quali puntare e quelle che hanno invece bisogno di una compensazione.

Questo tipo di analisi grafologica può trovare poi importante applicazione al servizio della psichiatria e della psicoterapia, ad esempio per valutare l’efficacia e l’andamento delle terapie in atto.


Consulenza grafologica aziendale

Consulenza grafologica aziendale

La consulenza grafologica aziendale rappresenta un ambito grafologico in Italia non ancora molto sviluppato, ma che all’estero, ad esempio in Francia, ha portato a interessanti risultati in particolare nella selezione e nell’orientamento del personale.

Nella scelta delle risorse umane per compiti specifici, l’esame di curriculum o altri documenti manoscritti attraverso una consulenza grafologica di personalità permette di individuare i candidati più indicati per determinati ruoli e mansioni o con le particolari attitudini attese dall’azienda per la posizione.

giudassPerizie grafiche e analisi grafologiche di personalità